La Carne Chianina Biologica e i sapori dell'Appennino Reggiano

Allevamento Biologico Val d’Ozola

La scelta del biologico è stata fatta dall’azienda fin dall’inizio nel 2003 per il contesto territoriale in cui ci troviamo (la fabbrica più vicina è a 40 km di distanza).

L’Allevamento Val d’Ozola è certificato con attestato di conformità che garantisce il tipo di allevamento biologico con metodi naturali, senza l’uso di estrogeni.
L’Allevamento si estende nei territori di Ligonchio, sull’Appennino Reggiano, precisamente a Cinquecerri, in località Le Comunaglie, da cui prende il nome l’Azienda Agricola.
I bovini di razza chianina sono allevati nella stalla di recente ristrutturazione, con impianti all’avanguardia e seguiti da personale specializzato.

Allevamento allo stato semibrado

Le nostre vacche sono di razza chianina, dal ceppo proveniente dalla Val di Chiana, sono vacche selvatiche e bellissime e la loro carne è apprezzata in molte cucine.
La nostra Fiorentina è esemplare ma anche gli altri tagli di carne molto saporiti.
Le nostre vacche sono libere di pascolare nei prati del crinale e vivono per lungo tempo all’aperto nel periodo che lo consente.
La qualità della carne delle nostre vacche chianine è migliore grazie al foraggio e all’ambiente in cui vivono, ai profumi dell’alto appennino.

Allevamento biologico non intensivo

Per un lungo periodo dell’anno i bovini vivono all’aperto, pascolando negli splendidi scenari montani del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.
Nel periodo estivo è possibile scorgere la mandria di chianine nella zona dei pascoli che si apre attorno alla tenuta.
Sono stati recuperati vari appezzamenti di terreno, che sono coltivati a foraggi con metodi naturali.

La famiglia Ceccardi, emigrata in provincia di Bergamo, è ritornata per dedicarsi all’Agricoltura e al turismo in appennino reggiano.

Alimentazione naturale
nei pascoli dell’alto Appennino Reggiano

L’alimentazione dei capi è un aspetto molto importante dell’Allevamento Val d’Ozola. Tutti i foraggi vengono prodotti e stoccati in azienda, il bestiame si nutre su pascoli e terreni coltivati ad alta quota.

Tale nutrimento garantisce una crescita sana e naturale e una carne selezionata. E certificata biologica.